Consulenza per
sistemi di gestione
Progettare e sviluppare sistemi di gestione conformi a standard internazionali per i consulenti globul significa intraprendere un percorso di valorizzazione delle risorse possedute dall’organizzazione perché possa contraddistinguersi sul mercato dalle altre concorrenti.
Ogni organizzazione ha le sue peculiarità e globul sa come trasformarle in punto di forza non proponendo progetti standard ma soluzioni su misura.
Scopriamo insieme le potenzialità dei principali standard.
È la norma madre dei sistemi di gestione.
La certificazione ISO 9001 costituisce tuttora requisito obbligatorio o preferenziale in molte gare d’appalto in quanto rappresentativa della capacità tecnica posseduta dall’impresa.
La consulenza per la progettazione e sviluppo del sistema di gestione per la qualità consente alle organizzazioni di implementare strumenti di analisi e monitoraggio delle performance, definizione della struttura organizzativa, pianificazione e controllo dei processi primari e secondari, definizione di programmi di miglioramento, ottimizzazione delle risorse umane e infrastrutturali in ottica di controllo e riduzione dei costi.
Raccogliere la sfida di intraprendere il percorso di certificazione ambientale consente ad un’organizzazione di dimostrare il proprio impegno verso il rispetto dell’ambiente con benefici estesi alla propria reputazione, alla fiducia dei propri clienti ed azionisti e all’immagine nei confronti della collettività verso la quale ha deciso di assumere la propria responsabilità di ridurre l’impatto delle attività svolte.
La certificazione ISO 14001 produce anche altri vantaggi:
- di tipo ambientale, come il rispetto della normativa, il contenimento degli impatti ambientali e la riduzione del rischio di incidenti di natura ambientale;
- di tipo economico-strategico ricompensante, grazie alle numerose agevolazioni previste per l’accesso ai finanziamenti pubblici, la riduzione dei costi assicurativi, il risparmio di materie prime, di risorse e di energia e conseguente riduzione dei costi;
- di ritorno di immagine derivante da una migliorata reputazione verso la comunità, i clienti, i fornitori e tutti gli stakeholders,
- una maggiore motivazione e partecipazione dei dipendenti e dei collaboratori dell’organizzazione ad una “cultura ambientalista”.
L’adozione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei Luoghi di lavoro consente all’organizzazione di acquisire strumenti di controllo della conformità agli adempimenti legislativi nel campo della sicurezza, e di prevenzione e miglioramento ai fini della riduzione o eliminazione dei rischi per la salute e sicurezza sul lavoro.
La norma ISO 45001 è una norma internazionale a carattere volontario ed è applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione.
I vantaggi della certificazione di un sistema per la salute e sicurezza si traducono sono di carattere operativo ed organizzativo:
- Comprensione, controllo e mantenimento delle conformità legali e di altra natura,
- Monitoraggio delle criticità relative alla salute e sicurezza dei lavoratori
- Controllo degli indici di performance,
- Miglioramento dei rapporti e delle comunicazioni con le autorità competenti,
- Ritorno di immagine verso la collettività e tutti gli stakeholders
Ma anche di carattere economico grazie:
- Alla riduzione degli infortuni e delle malattie professionali
- Alla riduzione dello stress e alla conseguente crescita della produttività
- Alla riduzione di indennizzi legali
- All’ottenimento di sgravi INAIL