Aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro
Nuovo “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro”.
Il protocollo sarà valido dal 1° luglio al 31 ottobre 2022.
Le novità
La mascherina sul posto di lavoro non è più obbligatoria, ma resta raccomandata negli ambienti chiusi in cui non è possibile rispettare la distanza interpersonale; Restano gli obblighi di legge per settori specifici, come sanità e trasporti.
I datori di lavoro hanno comunque l’obbligo di assicurare ai dipendenti la disponibilità di mascherine FFP2.
È ancora concessa la possibilità di rilevazione della temperatura, che se superiore a 37.5 viene negato l’ingresso in azienda
Laddove siano presenti zone comuni è ancora necessario scaglionare gli ingressi e contingentare gli spazi.
Il datore di lavoro deve assicurare la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago. Deve esserci una ventilazione continua e rendere disponibili appositi detergenti e sanificanti per le mani.
Se viene rilevato un caso Covid, bisogna procedere alla pulizia e sanificazione dei locali.
Scrivici se hai bisogno di assistenza per adeguarti alle nuove misure.